ARCHIVIO NEWS
Vendola a Siviglia, la poesia della Puglia
25-10-2011 17:56

Un libro di poesie "Último Mar" e un presidente di Puglia, Nichi Vendola: questi gli ingredienti di un evento speciale il prossimo 30 ottobre alle ore 19.00 presso il Paraninfo de la Universidad de Sevilla in Calle San Fernando S/N, Siviglia (Mappa).
Sarà la prof.ssa Mercedes Arriaga Flórez, Catedrática de Filología Italiana, che presenterà la prima traduzione in lingua spagnola di Ultimo mare, un testo già pubblicato in Italia da Adelphi nel 1989 e poi successivamente riedito da Piero Manni.

Scritto da un Nichi Vendola allora non ancora Presidente della Puglia ma già sospeso tra impegno politico e consapevolezza delle sue capacità di affabulatore,
Ultimo mare è un testo di poesia pura, senza aggettivi. E non è poesia di pensieri, ma di cose e di parole, maneggiate queste ultime con l’abilità e la naturalezza di chi ha fatto della parola il proprio mestiere, la sua acqua, la sua vita. Il foglio magro nel pallore d’aprile… Il pugno di corallo e di rabbia… Corpo o latte… Ossario d’utopia… Stranezza, straniante, stranita… Culla di un dio distratto… Luglio scartavetro… L’alba di poi/ disattesa… Ai giorni non dire/ l’attesa/ ché pesa… Stretti dai letti disfatto… I cani bianchi… Una carne dorata di larve… Un nume velato… A morsi di pane e di pesca.

Alla presentazione interverrà il presidente della Regione Puglia, On. Nichi Vendola e  la curatrice della traduzione del libro. (TS)

Commenti
Autore Testo
LINK UTILI

Ministero degli Affari Esteri

Associazione Internazionale Pugliesi nel Mondo

Puglia Center of America

Dove siamo nel mondo

Pugliesi In America - Italica

Italian Leadership

Italiansonline

ARPA Association of Pugliesi in America

Associazione Pugliesi in Spagna

Associazione Regionale Pugliesi