ARCHIVIO NEWS
A Buenos Aires il IX Seminario internazionale su “Sviluppo e territorio Italia-Argentina”
27-10-2011 15:11

Si svolgerà il 24 novembre 2011 il IX Seminario internazionale “Sviluppo e territorio Italia-Argentina”, organizzato nell’ambito delle iniziative del Corridoio produttivo turistico culturale Italia Argentina - CPTCIA.
Il seminario è organizzato dall’Università Nazionale La Plata di Buenos Aires e dall’Agenzia di coordinamento territoriale Italia Argentina, con il patrocinio e l’adesione degli enti partecipanti del CPTCIA.
I temi che si svilupperanno sono il risultato delle esperienze, proposte e alleanze che si sono realizzate nei seminari internazionali tenutesi a partire dal 2007 presso l’Università nazionale La Plata (Argentina), l’Università degli studi di Foggia e il Politecnico di Bari.
I seminari internazionali hanno l’obiettivo di costruire un campo di studio permanente, attraverso l’organizzazione di incontri e interscambi territoriali ogni sei mesi che scoprano talenti e abilità e pongano in comune le nuove proposte e i vantaggi competitivi che si creano nel territorio.
Le tematiche e le proposte di cui si discuterà nel IX seminario sono le seguenti: percorsi di qualità e tracciabilità territoriale, sviluppo dei territori intelligenti, strumenti per la digitalizzazione del territorio, processi di internazionalizzazione, opportunità per la creazione e le alleanze di impresa, disegno e sviluppo dei consorzi alimentari, innovazione e creatività costante, distretto tecnologico dell’agroalimentare, corridoi produttivi turistico-culturali, distretti turistici sostenibili, partecipazione alle fiere locali e internazionali, progetti di cooperazione italiana e dell’Unione europea, strumenti finanziari per lo sviluppo locale tra Italia ed Argentina, cittadinanza attiva, centri per l’occupazione, il ponte interuniversitario con le università, il ponte interimprenditoriale con le imprese, il ponte interscolare con le scuole, il distretto di economia sociale con le imprese sociali.
Queste proposte mirano ad armonizzare il processo di sviluppo locale e internazionale degli enti e delle organizzazioni locali con le azioni strategiche dei Centri di formazione e di ricerca, degli enti pubblici e privati, le Ong, le imprese, i cittadini e gli istituti finanziari.
Le attività si svilupperanno durante tutta la giornata di giovedì 24 novembre: dalle 9 alle 13 discuteranno gli esperti e, successivamente, dalle 14.30 alle 17.30 si terranno tavoli di lavoro indipendenti e specifici per le singole aree.
La partecipazione al IX seminario, riservata a funzionari, dirigenti, amministratori, titolari di imprese, soci amministratori e/o personale che fa parte di enti pubblici e privati, centri di formazione, centri di ricerca, ONG, imprese, camere ed enti finanziari, è gratuita: la scheda di ammissione deve essere inviata all’indirizzo email: info@corredorproductivo.net. (TS)

Commenti
Autore Testo
LINK UTILI

Ministero degli Affari Esteri

Associazione Internazionale Pugliesi nel Mondo

Puglia Center of America

Dove siamo nel mondo

Pugliesi In America - Italica

Italian Leadership

Italiansonline

ARPA Association of Pugliesi in America

Associazione Pugliesi in Spagna

Associazione Regionale Pugliesi