ARCHIVIO NEWS

I pugliesi che hanno la residenza all’estero e sono regolarmente iscritti all’AIRE possono esercitare il diritto di voto all’estero nel luogo di residenza per le elezioni politiche nazionali, per i referendum abrogativi e costituzionali (artt. 75 e 138 della Costituzione), e per le elezioni del Parlamento europeo.

Giovedì 15 dicembre, alle ore 9, si terrà la tavola rotonda "La Puglia fuori dalla Puglia. Nuovi percorsi per Building Apulia 2012."
L'evento, organizzato dal Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia, è rivolto principalmente agli editori, agli autori a tutti gli operatori della cultura e dell'informazione, con l'obiettivo di  confrontarsi su   proposte, programmi, idee e progetti per la nuova edizione di Building Apulia 2012.

L'obiettivo del programma ALFA - AMERICA LATINA FORMACIÓN ACADÉMICA - è quello di incoraggiare la cooperazione tra l'Unione Europea e l'America Latina nel campo dell’educazione, attraverso la comune realizzazione di attività accademiche e programmi di mobilità di studenti universitari, laureati e professori d’università.

Il Ministero dell'Educazione di Malta offre 6 borse di studio trimestrali.
La scadenza della domanda è il 27 Aprile 2012.

Il Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo ha eletto il nuovo Ufficio di Presidenza nel corso della sua prima riunione al termine delle due giornate di lavori a Bari e Manfredonia il 28 e 29 ottobre 2011, secondo quanto previsto dalla l.r. 23/2000

"Dove siamo nel mondo" è un servizio del Ministero degli Affari Esteri che consente agli italiani che si recano temporaneamente all'estero di segnalare - su base volontaria - i dati personali, al fine di permettere all'Unità di Crisi, nell'eventualità che si verifichino situazioni di grave emergenza, di pianificare con maggiore rapidità e precisione interventi di soccorso.

Se ti trovi in uno degli stati dell’Unione Europea, in Svizzera, in uno dei Paesi dello Spazio Economico Europeo (Norvegia, Islanda e Liechtenstein) oppure in un Paese con cui l’Italia ha stipulato un’apposita convenzione, puoi avere l’assistenza sanitaria diretta presentando la documentazione prevista dai Regolamenti comunitari o dai singoli accordi (nei Paesi dell’Unione europea in genere è sufficiente esibire la tessera sanitaria).

In caso di smarrimento o di furto dei documenti d’identità personale devi andare al più vicino Ufficio consolare, che si metterà in contatto con la Questura del tuo capoluogo o con il tuo Comune di residenza.

Si svolgerà il 24 novembre 2011 il IX Seminario internazionale “Sviluppo e territorio Italia-Argentina”, organizzato nell’ambito delle iniziative del Corridoio produttivo turistico culturale Italia Argentina - CPTCIA.

Dal mese di febbraio 2012 la Citibank sarà il nuovo gestore del servizio di pagamento delle oltre 411.000 pensioni erogate dall’INPS a nostri connazionali residenti all’estero.

LINK UTILI

Ministero degli Affari Esteri

Associazione Internazionale Pugliesi nel Mondo

Puglia Center of America

Dove siamo nel mondo

Pugliesi In America - Italica

Italian Leadership

Italiansonline

ARPA Association of Pugliesi in America

Associazione Pugliesi in Spagna

Associazione Regionale Pugliesi