United Pugliesi Federation (New York)

UNITED PUGLIESI FEDERATION ( NEW YORK )

Presidente: John Mustaro

Costituita nel 1989 in occasione della visita pastorale a New York dell’Arcivescovo di Bari Mariano Magrassi, la United Pugliesi Federation riunisce oggi circa 21 associazioni di pugliesi nell’area metropolitana di New York, rappresentando oltre 2000 famiglie di emigrati.

Sorta come semplice comitato di accoglienza per l’Arcivescovo, questa federazione si propone oggi di incoraggiare e favorire la conoscenza della Puglia, delle sue tradizioni e della sua cultura, svolgendo tutta una serie di attività che, persa l’iniziale connotazione esclusivamente religiosa, sono oggi anche e soprattutto attività culturali ed educative.
Tra i numerosi eventi proposti da questa federazione spicca l’annuale “Settimana Pugliese”, prevista quest’anno dal 16 al 22 aprile, lunga settimana  di dibattiti, degustazioni, concerti che si conclude con il tanto atteso gala culminante nell’elezione di Miss Puglia, manifestazione ormai popolarissima a New York.

Ma la United Federation si distingue anche per l’attenzione prestata alle nuove generazioni di pugliesi in america, a favore delle quali sono state assunte una serie di interessanti iniziative, come la concessione di borse studio a 5 tra i giovani più meritevoli, mentre altri 5 sono stati inviati in Italia per svolgere un’attività di stage presso imprenditori pugliesi.

In realtà John Mustaro, presidente della Federazione, sottolinea come la percentuale di pugliesi di seconda e terza generazione che partecipa alle attività associative è piuttosto bassa.
La comunità italiana si è perfettamente inserita nella società newyorkese, con la conseguenza che i più giovani hanno solo una conoscenza approssimativa della loro terra d’origine.

Proprio per rafforzare questo legame con la Puglia 3 anni fa è stata costituita, nell’ambito della Federazione, “Amici della Puglia”, un’organizzazione di giovani pugliesi il cui presidente, Rosamaria Mancini, è stata eletta anche consigliere del Consiglio generale dei Pugliesi nel mondo nel 2006. Nello svolgimento delle sue numerose attività, la United Federation si avvale di stretti legami tanto con le istituzioni di New York quanto con il governo centrale e regionale in Italia, con i quali coopera regolarmente nell’organizzazione di meetings e conventions, attività educative e culturali. “Sono lieto di vedere, in questi ultimi 5-6 anni, un rinnovato interesse da parte della regione Puglia per i suoi emigrati” – afferma John Mustaro. “Ne sono felice, anche se non posso ancora dirmi completamente soddisfatto. Oggi guardo a quello che la regione Sicilia e Campania stanno facendo qui a New york e spero che anche in Puglia si possa raggiungere questo livello di partecipazione”.