Federazione Associazioni Pugliesi Svizzera -F.A.P.S.-

FEDERAZIONE ASSOCIAZIONI PUGLIESI SVIZZERA -F.A.P.S.-
(USTER, ZURIGO - SVIZZERA)
Presidente: Alessandro Calaprice

La Federazione delle Associazioni pugliesi in Svizzera salvaguarda e tutela gli interessi della collettività pugliese residente nella Confederazione Elvetica.
Gli scopi della FAPS sono:
  1. Tenere e sviluppare i contatti con l'Ente Regione, con i partiti politici, i sindacati e le associazioni che si occupano dei problemi degli emigrati all'estero e degli emigrati rientrati, al fine di vedere partecipi i lavoratori emigrati e rientrati allo sviluppo della Regione Puglia e di fornirgli tutta l'assistenza possibile.
  2. Tutelare gli interessi generali dei lavoratori pugliesi in Svizzera e di quelli rientrati, attraverso accordi con Enti di formazione professionale, Patronati, Sindacati e forze sociali.
  3. Coordinare le attività assistenziali, ricreative e culturali della Associazioni Pugliesi in Svizzera e di gruppi di emigrati rientrati in Puglia.
  4. Promuovere ed incoraggiare iniziative per una effettiva e leale collaborazione fra la FAPS e le Associazioni Pugliesi, le Autorità Italiane, le Autorità Svizzere ed il popolo che ci ospita.
  5. Promuovere, incoraggiare ed attuare incontri con gli Enti di sviluppo e con le Autorità Regionali per la realizzazione di iniziative cooperativistiche in ogni settore produttivo e di lavoro sia all'estero che in Puglia.
  6. Incoraggiare il risparmio attraverso una sana politica delle rimesse stabilendo accordi con l'Ente Regione, con Banche o Istituti di Credito con sedi operanti su tutto il territorio della Puglia.




Web: http://www.faps-info.ch/
Email: a.calaprice@pugliesinelmondo.net