Associazione Pugliese di Délemont

ASSOCIAZIONE PUGLIESE DI DELEMONT
(DELEMONT - SVIZZERA)
Presidente: Donato Filoni

L'Associazione Pugliesi di Délemont viene fondata nel 75 e nel 76 si affilia alla FAPS - Federazione delle Associazioni Pugliesi in Svizzera.

La sua sede originaria era al centro della città. Negli anni 80 l'associazione si trasferisce in una nuova sede, lo stabile di una vecchia fabbrica di orologi. La nuova sede viene acquistata e ristrutturata dalla "Cooperativa Puglia", fondata a questo fine dalla Associazione e composta per il 50% dai singoli associati e per l'altro 50% dalla Associazione nel suo complesso.

Nella sede viene aperto un ristorante - pizzeria, che prende il nome di Associazione Pugliesi di Délemont. Per cinque - sei anni il ristorante viene gestito dalla stessa associazione che paga un affitto alla Cooperativa. La Cooperativa destina tali introiti al pagamento del mutuo che, come accade in Svizzera, non si estinguerà prima di cento anni. Successivamente il ristorante viene subaffittato dalla associazione ad un gestore privato, l'attuale gerente, membro anch'egli della associazione. Il locale ha un notevole successo e attrae anche molta clientela svizzera.

Lo stabile ospita anche la sede dell'associazione, ove i soci si ritrovano e programmano diverse attività ricreative, culturali e sportive quali la gestione di una squadra di calcio e di una squadra di ciclismo. L'associazione è attiva anche nell'assistenza sociale e in altre attività benefiche. La sede è dotata di una biblioteca, costituita con libri forniti dalla Regione Puglia e dal Ministero degli Affari Esteri. Per il futuro la Regione ha in progetto di far scegliere l'assortimento dei libri dalle singole associazioni locali.

L'associazione è anche il secondo azionista, dopo la FAPS, della "Nuova Trulli", società per azioni che commercializza in Svizzera prodotti agroalimentari pugliesi, una realtà che andremo a conoscere meglio in un prossimo incontro. La formula vincente dell'Associazione Pugliesi di Dèlemont e della Cooperativa Puglia rappresenta un unicum nel panorama svizzero. Molto del suo successo si deve all'ambiente favorevole del Cantone Jura, dove gli immigrati, anche quelli privi di cittadinanza, hanno diritto di voto attivo e passivo, sia a livello comunale che cantonale. Ciò rende la comunità degli immigrati particolarmente attiva e l'associazione stessa un centro di aggregazione e confronto culturale e politico non privo di rilievo e considerazione a livello sia comunale che cantonale.





Web:
Email:
asspugdel@bluewin.ch
            michelinu@yahoo.it