ARCHIVIO NEWS

Le organizzazioni internazionali sono un'eccellente occasione per fare esperienze all'estero, soprattutto per i neolaureati. Il Ministero degli affari esteri ha pubblicato una guida a questa tipologia di collaborazioni, che possono comprendere stage, tirocinii ma anche impieghi.
Consulta il file che ti mettiamo a disposizione.
(TS)

Sono molti, e sono diffusi in quasi tutti i Paesi: sono i giornali in lingua italiana, spesso con tirature interessanti, ed ai quali potresti guardare per uno stage o per inviare il tuo CV da aspirante giornalista.
Scarica qui l'elenco completo delle testate.

45 borse di studio del collegio d'Europa per le Università di Bruges, Belgio, e Natolin, Polonia, di importo non inferiore a 6.300 € ciascuna. Scadenza del bando 15 gennaio 2013. Scarica qui il documento con tutte le informazioni.
(a cura di T.S.)

Studiare l'inglese negli Stati Uniti è il modo migliore per prepararsi al test TOEFL, oppure per accedere ad un corso di Ph.D in una prestigiosa Università. Qui troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Le borse di studio Fulbright, offerte per progetti di studio, ricerca ed insegnamento nelle migliori università statunitensi, sono riservate a cittadini italiani laureati (laurea vecchio ordinamento, laurea magistrale e laurea triennale) o diplomati dalle Accademie d'Arte o Musica. Possono partecipare al programma anche assegnisti di ricerca, ricercatori, professori associati, professori universitari.

Istituita nel 1993, EURES è una rete di cooperazione che collega la Commissione europea e i servizi pubblici per l'impiego dei paesi appartenenti allo Spazio economico europeo (i paesi dell’UE più la Norvegia, Islanda e Lichtenstein), la Svizzera e altre organizzazioni partner.

Suggerimenti, idee, informazioni e link per chi vuole tentare questa esperienza

Nell’ambito del programma bilaterale di collaborazione scientifica tra Regione Puglia e Governo del South Australia è stato stanziato un finanziamento di 486.000 Euro da parte della Regione Puglia e di 700.000 dollari australiani finalizzato a sovvenzionare nove borse di studio e di ricerca.

Il codice fiscale, che costituisce lo strumento di identificazione del cittadino nei rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche italiane, viene rilasciato dall’Agenzia delle Entrate.

LINK UTILI

Ministero degli Affari Esteri

Associazione Internazionale Pugliesi nel Mondo

Puglia Center of America

Dove siamo nel mondo

Pugliesi In America - Italica

Italian Leadership

Italiansonline

ARPA Association of Pugliesi in America

Associazione Pugliesi in Spagna

Associazione Regionale Pugliesi