Associazione Culturale di Bisceglie del Quebec (Canada)

ASSOCIAZIONE CULTURALE DI BISCEGLIE DEL QUEBEC (CANADA)

Presidente: Sergio Rigante

L’idea di fondare un’associazione di pugliesi nasce in occasione del Veglione di San Silvestro del 1991. E’ in quella circostanza che le 50 famiglie di biscegliesi emigrati a Montreal decidono di condividere le storie e le radici comuni che li rendono figli della stessa terra, la Puglia. “La nostra associazione nasce dall’idea di alimentare i rapporti con le famiglie, di mantenere i contatti con i posti che appartengono al nostro passato, di sentire “vive” le nostre radici” – spiega il presidente Sergio Rigante. “Siamo lontani ma metà del nostro cuore è sempre in Puglia”.

Allo stato attuale l’associazione risulta composta da 70 persone che si riuniscono per celebrare numerose ricorrenze e sentirsi, in questo modo, più vicini al territorio pugliese: tra le altre, particolarmente sentite da questa comunità sono la Festa dei Santi pugliesi, i Santi Martiri di Bisceglie e la festa della primavera pugliese.

Ma la vera sfida che questa associazione – come  tutte le altre - si trova oggi ad affrontare è quella di riuscire a tramandare questo bisogno di relazione e questo senso di appartenenza alle seconde e terze generazioni. E’ una strada difficile da percorrere, che si scontra con le difficoltà della lontananza e di un’integrazione ormai piena nella nuova patria, il Canada. “Noi cerchiamo di parlare della Puglia ai nostri figli, mostrando fotografie, rispolverando filmini della nostra terra. A questo scopo li abbiamo anche mandati con le scuole a visitare l’Italia. E possiamo dirci soddisfatti perché oggi ne parlano ancora con queste parole: Stancante, ma un’esperienza che non si dimentica”.